Laboratorio « Quando Le Corps Sauvage incontra il Flamenco »
Sabato 14 e domenica 15 settembre presso Zambramora Danza e Cultura asd
via Tombesi 10, zona brecce bianche - ANCONA
- sabato 14 : 10:00/13:00 - 14:30/17:30
- domenica 15 : 10:00/13:00 -14:30/17:30
Total 12 ore presso : 100,00 €
Contatto : Michela : lahermosota@hotmail.it 338 40 02 009 www.lecorpssauvage.com
Laboratorio
Flamenco ed Energia Vitale
L’incontro del Flamenco con il Corps Sauvage ha lo scopo di evidenziare e manifestare i picchi di energia inerenti al flamenco; ciò che lo rendere vivo e incarnato.
La danza non è fatta solamente di passi, ma è un’ emozione che attraversa il corpo sotto forma di energia e che si espande nello spazio.
lo stage è rivolto a chi, attraverso lo studio di elementi primordiali, dunque semplici, basici, vuole sbloccare l’energia profonda esistente in ogni movimento di danza e non, dunque interessa tanto chi ha già una formazione tecnico artistica, quanto chi si affaccia per la prima volta a questo aspetto dell’arte e della vita.
Programma :
. Pulsazione binaria e respirazione - Studio del compàs di Tangos e variazioni ritmiche
. Lavoro del piede e la pressione in terra.
. Il centro di gravità, peso e contro peso - Il peso a terra nel Tangos
. Lavoro dei fianchi in Tangos e Colombianas
. La presenza scenica - Entrate ed uscite nel flamenco
. La proiezione dell’ energia - Picchi energetici nel flamenco
. Le quattro energie : terra-acqua-fuoco-aria - Studio delle energie nella Colombianas terra-acqua) e nell’Tangos deTriana (terra-fuoco)
. Improvvisazioni individuali e collettive sugli elementi studiati - costruzione di un canovaccio coreografico, con gli elementi acquisiti, che consenta di improvvisare una pataitas di Tangos o una letras di Colombianas.
Michela Fossà Nel 1976 inizia lo studio della danza classica, danze di carattere, danza contemporanea, danza rinascimentale.
Dal 1983 si dedica allo studio del flamenco, ed approfondisce lo studio della danza orientale e della danza afro.
Dal 1996 si dedica all’insegnamento del flamenco e partecipa a numerosi spettacoli e festival di musica e danza.
Gilles Coullet Dopo una formazione con i maestri Herns Duplan e Yves Lebreton ed il Roy Hart Theatre, studia percussioni africane, danza Buto e danza afro. Lavora come Mimo, con L. Ronconi, G.Strehler.
Come attore collabora con J. Savary e L.Wertmuller, come coreografo, attore e danzatore con A. Pugliese, Nel 1983 fonda la compagnia Le Corps Sauvage, i suoi spettacoli girano in tournée internazionali. Insegna in diverse scuole internazionali di teatro e danza si dedica alla formazione professionale di attori e danzatori.